LA GELATERIA PEPINO
benvenuto
Per i Torinesi, ma anche per molti turisti, è oramai impossibile non associare l’immagine della Gelateria PEPINO a piazza Carignano, un connubio che è consuetudine e risveglia ricordi di momenti golosi e piacevoli, che conserviamo dentro di noi fin dall’infanzia.
Dal 1929 la sua insegna, le vetrine, la boiserie, i velluti rossi e i tavolini all’aperto, fanno parte dell’arredo di una delle piazze auliche più belle e ricche di storia della città: piazza Carignano.
Un salotto che racchiude un mondo di bellezza in cui la Gelateria PEPINO è inserita in modo armonioso e ne è parte integrante.
Entrare a far parte dell’Associazione culturale Locali Storici d’Italia, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è per la Gelateria PEPINO 1884 motivo di orgoglio, ma anche indubbio riconoscimento di un lavoro portato avanti con passione e impegno, un impegno fatto di attenzione e lungimiranza che hanno consentito, a questa solida realtà, di superare crisi e cambiamenti del mercato, senza mai tentennare.
Locali Storici d’Italia è un’associazione culturale senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso appropriate iniziative culturali, turistiche ed editoriali, di valorizzare e tutelare i più antichi e prestigiosi locali che abbiano almeno settant’anni di vita, che siano stati, e siano ancor oggi, protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati, e che conservino stile, spazi e arredi delle origini . Gli odierni soci del Sodalizio sono circa 230.
La mission dell’Associazione, condivisa dalla Gelateria PEPINO, è quindi quella di valorizzare e tutelare i locali storici, ma anche supportare il turismo culturale che trova nella tradizione e nella continuità punto di forza.
Che sia per gustare un iconico Pinguino – il primo gelato su stecco e ricoperto da una sottile sfoglia di cacao, inventato e messo in commercio proprio qui - una sontuosa coppa gelato, un aperitivo o un pranzo leggero e sfizioso, la sosta presso la Gelateria PEPINO non è mai scontata ed è impossibile che non rimanga impressa, per la bellezza del locale e della piazza, ma anche per l’elevata qualità dei prodotti e per la professionalità e la cura del personale.
Torino è la città con il maggior numero di caffè storici in Italia riuniti in una Associazione dedicata: “Caffe Storici e Salotti Sabaudi di Torino”, nata dal desiderio di salvaguardare un patrimonio unico, che si dirama nel centro storico cittadino e guidata da Edoardo Cavagnino che ne è presidente.
Attualmente sono dieci caffè: locali che possono essere definiti veri e propri siti di storica accoglienza, la loro data di fondazione va infatti dal 1763 ai primi del ‘900. Sono una delle eccellenze della città e la maggioranza di essi fa già parte dei Locali Storici d’Italia, ma non solo, tutti i membri dell’associazione “Caffè Storici e Salotti Sabaudi di Torino” fanno parte dell’Associazione europea “Historic Cafes Route” che offre ai turisti l'opportunità di intraprendere un interessante e suggestivo itinerario tematico, di fare un salto indietro nel tempo, di godere del lusso dei Caffè dell'età d'oro e di conoscere l'importante ruolo che hanno avuto nella passato e continuano a giocare nel presente, nel plasmare la storia culturale dell'Europa. Dai primi di giugno la “Historic Cafes Route” è entrata a far parte del Programma degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa. Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa sono un invito al viaggio e alla scoperta del ricco e variegato patrimonio culturale europeo. Il loro scopo è quello di creare una rete di persone e luoghi legati tra loro grazie a una storia e a un patrimonio comuni.
STORICA PIAZZA
Piazza Carignano 8, TORINO
Palazzo Carignano (Palass Carignan in piemontese), nome completo Palazzo dei Principi di Carignano[1], è un edificio storico nel centro della città di Torino, pregevole esempio di architettura barocca piemontese.
Insieme a Palazzo Reale e a Palazzo Madama fa parte dei più importanti edifici storici della città e, come questi, è parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude. Fu storica sede del Parlamento Subalpino (1848-1861) e del primo Parlamento del Regno d'Italia (1861-1864).
Attualmente ospita al piano nobile il Museo nazionale del Risorgimento italiano, chiuso per un periodo di circa tre anni per un impegnativo intervento di restauro e riallestimento e riaperto il 18 marzo 2011, in occasione dei festeggiamenti per il 150º Anniversario dell'Unità d'Italia, con l'apertura del l'appartamento sei-settecentesco detto "dei Principi".
LA GELATERIA
La nostra storia inizia nel 1884 quando, un gelataio di origini napotelane, Domenico Pepino, decise di trasferirsi al nord e più precisamente a Torino, portandosi dietro oltre alla propria famiglia di gelatai, tutti gli strumenti, gli stampi e il materiale per produrre e confezionare gelato.
In pochi anni apre così una gelateria ("Vera Gelateria Artigiana" come recitava l'insegna) che in poco tempo diventa il simbolo della grande pasticceria fredda a Torino.
Piazza Carignano 8, TORINO
Negli anni l’offerta della Gelateria Pepino si è molto ampliata diventando uno dei riferimenti tra i caffè storici di Torino, arrivando oggi a coprire più momenti della giornata:
- colazione (croissanterie dolce e salata, torte fatte in casa, colazione internazionale)
- morning break (bocconcini dolci e salati, prodotti healthy, frullati, smoothies)
- pranzo (menù mensile con circa venti soluzioni tra caldi, freddi, insalate, primi e secondi)
- merenda (gelato, pasticceria secca e fresca, panini, tramezzini, toast)
- aperitivo (ampia scelta di premium cocktail e vini piemontesi)
- dopocena (buona selezione di distillati, amari, digestivi)
Su prenotazione si serve anche cena con menù tradizionale o internazionale, oltre ad organizzare degustazioni, rinfreschi e servizi catering per ogni genere di eventi aziendali, privati e ricorrenze, sempre personalizzati secondo le necessità del cliente.
Nella Gelateria Pepino di oggi il servizio proposto è sobrio, accogliente, presente, moderno e raffinato. Le oltre 5 lingue parlate dallo staff e i continui aggiornamenti professionali consentono di avere una frequentazione che spazia tra tante nazionalità e varie tipologie di clienti: famiglie, coppie, giovani, senior, gruppi, turisti, gourmet, business, ecc.
L’obiettivo comune è che tutti i clienti si sentano coccolati e trascorrano, da soli o in compagnia, del tempo di qualità nella storica sala interna o nel dehors in Piazza Carignano.